Nel 2014 il corpo A.N.V.V.F.C delegazione Zipaolo Team ha istituito il team di formazione con il preciso scopo di dare una preparazione di qualità, mirata e completa, a tutti coloro che si apprestano ad entrare nell’Associazione ed operare nell’ambito della Protezione Civile.
Nel periodo di formazione l’Allievo acquisisce grazie all’aiuto del Tutor nozioni sulla composizione e degli organi che fanno parte del Servizio di Protezione Civile, nozioni riguardanti l’Associazione e le squadre che la compongono; avere quindi una panoramica completa delle realtà associativa in modo tale che, alla fine di questo periodo, potrà entrare a far parte come Socio Operativo.
Una volta iscrittosi nell’associazione, l’Allievo, sarà fin da subito affiancato da un tutor e coinvolto in tutte le attività addestrative e formative ad eccezion di quelle operative.
Si ricorda che, gli Allievi, pur operando nelle differenti squadre, non sono operativi fino a quando non avranno conseguito e superato il corso base.
L’Allievo al termine di questo iter formativo, dopo aver sostenuto e superato una serie di prove, diventa a tutti gli effetti Volontario dell’Associazione e sarà inserito in forma ufficiale nell’organico operativo.